L'analisi, effettuata mediante il Granulometro laser della Malvern, permette di definire con precisione la distribuzione della dimensione delle particelle che costituiscono una materia prima o una sospensione ceramica.
La X-Tech srl nasce a Civita Castellana (VT) non a caso. E’ stata costituita ed ha visto la partecipazione di 5 aziende del settore: Catalano spa, Flaminia, spa, Galassia spa, Scarabeo srl, gruppo SACMI spa.
Il laboratorio è nato per supportare le aziende costituenti e le altre aziende del polo ceramico e per studiare e sviluppare nuovi materiali e nuove tecnologie.
Nel 2019 è stata acquisita costituendo il settore di Analisi e Ricerca nel mondo dei materiali tradizionali e avanzati del FARM group.
L'analisi, effettuata mediante il Granulometro laser della Malvern, permette di definire con precisione la distribuzione della dimensione delle particelle che costituiscono una materia prima o una sospensione ceramica.
Questa analisi permette di simulare condizioni di elevata pressione e di calcolare la permeabilità di un impasto all'acqua e la sua capacità di creare spessore.
L'analisi dilatometrica permette di valutare l'espansione percentuale ed il coefficiente dilatometrico in cottura di un materiale. In ambito ceramico è un dato molto utile al fine di valutare la bontà dell'accordo dilatometrico tra smalto e impasto.
La DTA/TG fornisce durante la cottura la variazione di peso del materiale analizzato e le reazioni endotermiche ed esotermiche legate a trasformazioni chimico-fisiche.
La tecnica consente di misurare la differenza di quantità di energia (calore) assorbita o rilasciata da un campione rispetto a un riferimento durante un riscaldamento o raffreddamento controllato del campione o in isoterma. Viene tracciato un grafico dove il flusso di calore è riportato in funzione della temperatura del campione. Le transizioni di fase che il campione subisce determinano dei picchi nel termogramma la cui area corrisponde all’entalpia del fenomeno in gioco.
Il microscopio riscaldante permette di definire con precisione le temperature caratteristiche di uno smalto in fase di riscaldamento (sinterizzazione, rammollimento, sfera, mezza sfera, fusione).
Questa analisi permette di definire, sul campione di smalto cotto, i valori di ΔL (se uno smalto è più chiaro o più scuro rispetto ad un target), Δa (se lo smalto tende più al rosso o al verde rispetto al target), Δb (se lo smalto tende più al giallo o al blu rispetto al target).
Il diffrattometro a raggi X permette di definire le fasi mineralogiche presenti in una matrice solida in polvere, granulare o massiva.
Lo spettrometro a raggi X è uno strumento in grado di analizzare con elevata precisione la composizione chimica di materiali solidi in polvere, granulari o massivi, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.
Water Reuse - Riutilizzo dell’acqua. Studio e Soluzioni operative;
Sviluppo di ceramiche idrosolubili per il riutilizzo degli stampi e la riduzione dei rifiuti;
Sviluppo di ceramiche antibatteriche, virucide e idrorepellenti.
Studio delle difettologie ceramiche;
Ricerca sulla realizzazione di supporti ceramici per il fotovoltaico, sviluppo di simulatori 2D e 3D di ausilio alla progettazione e realizzazione dei prodotti ceramici;
Studio delle difettologie ceramiche.