Supporto tecnico e tecnico-legale per le pratiche autorizzative con le autorità competenti.
Valutazione del rischio chimico, cancerogeno, biologico ai sensi D.Lgs. 81/08 titolo IX:
Sopralluogo aziendale per l’analisi del ciclo lavorativo, l’analisi delle mansioni, l’identificazione dei lavoratori potenzialmente esposti, l’identificazione dei Gruppi di lavoratori a esposizione similare (SEG), le procedure in atto e i dispositivi collettivi e individuali predisposti dall’azienda;
Identificazione, tramite software ed algoritmi ad hoc selezionati, delle sostanze chimiche, mutagene e cancerogene a maggior rischio e quindi successivamente da monitorare;
Redazione di un piano di interventi migliorativi con scadenziario e responsabilità per il contenimento del rischio;
Software applicabili: Movarisk, Archimede (ogni software ha una sua particolarità ed è più o meno adattabile alle diverse attività lavorative).
Rischio biologico e cancerogeno.
Quando e come applicare il registro degli esposti.
A corredo dell’elaborazione dei DVR agenti chimici e biologici, Farm può elaborare piani di monitoraggio per le singole realtà aziendali, per i parametri chimici, biologici ambientali (particolato nelle sue varie frazioni).
La valutazione della conformità del valori ottenuti, rispetto ai valori limite D.Lgs. 81/08 o TLV, risponde ai requisiti della UNI EN ISO 689, così come il numero di campionamenti da effettuare per gruppo di esposizione (SEG).
A valle dei risultati Farm effettua consulenze e elabora procedure per il contenimento del rischio medesimo.
Oltre ai campionamenti discontinui su operatore o ambientali, sia per gli ambienti di vita che per gli ambienti di lavoro, Farm dispone di strumentazione in continuo per la misurazione delle frazioni del particolato, delle sostanze organiche volatili espresse come carbonio organico totale, dei principali agenti chimici inquinanti ambientali (Ammoniaca, acido solfidrico, CO, CO2, etc..).
Supporto tecnico e tecnico-legale per le pratiche autorizzative con le autorità competenti.
Calcolo e stesura del piano gestione solventi.
Sarà utilizzato il modello Industrial Source Complex (ISC) dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente statunitense (U.S. Environmental Protection Agency, EPA), particolarmente indicato per lo studio della diffusione degli inquinanti emessi da sorgenti industriali.
Traduzione di schede di sicurezza.
Per il settore della ricerca: predisposizione di procedure di utilizzo ai fini della sicurezza di molecole sperimentali.