Analisi e Monitoraggi: Parametri fisici
Rumore e VibrazioniMicroclima, illuminazione, particolato in ambienti puliti (camere bianche, aziende farmaceutiche, elettroniche, sale operatorie,…) tramite strumenti a Laser (classi 0,3-0,5-1-3-5-10 μm e flusso elevato di 50 L/min).
Valutazione dei rischi agenti fisici (D.Lgs. 81/08 titolo VIII), rumore e vibrazioni in ambiente di lavoro. Sopralluogo, analisi delle mansioni, raccolta dati attrezzature e macchine, determinazione dei gruppi omogenei di esposizione. Misurazione diretta con analizzatore di rumore e vibrazioni classe I, secondo UNI 9432 e UNI EN ISO 9612.
Il risultato delle misurazioni si inserisce in un documento che può essere condiviso con il S.P.P. aziendale e diventare il DVR specifico agenti fisici.
Conta particellare tramite strumenti a tecnologia light scattering portatili ad alto flusso
- Monitoraggio camere bianche e sale operatorie
- Verifica postazioni, cappe a flusso laminare
- Monitoraggio dell’aria indoor
- Verifiche di processo in ambito “Food & Beverage”
- Verifica efficienza dei sistemi di filtrazione
Classi 0,3-0,5-1-3-5 μm e flusso elevato di 50 L/min
Microclima ambienti termici moderabili, severi caldi, severi freddi
I campionamenti e le elaborazioni sono realizzati in accordo con la normativa internazionale (ISO 7730, 7726, 7243);
Per gli ambienti termici moderabili, vengono elaborati, in accordo alla ISO 7730 gli indici di benessere termico globale PMV, PPD;
Può essere eseguita anche una valutazione dei fattori di discomfort locale (correnti d’aria, etc…);
Per gli ambienti severi caldi e severi freddi, in accordo con la UNI 7243, possono essere valutate le condizioni di rischio e discomfort termico mediante gli indici WBGT o, per ambienti particolarmente soggetti a esposizioni critiche (celle frigorifere, fonderie…) con l’utilizzo dell’indice PHS.
Luminosità
La Farm è in grado di effettuare misure della intensità di luminosità mediante centralina Almemo dotata di sonda luxometrica e centralina luminanziometrica Delta Ohm, in ottemperanza ai requisiti della norma UNI EN 12464-1;
Gli indici di illuminamento medio (Lux) di postazioni e locali possono essere integrati con misurazioni (luminanziometro) che consentono di valutare, oltre all’intensità massima luminosa (lux), il contributo degli altri indici di luminosità che influiscono sul compito visivo;
Può essere suggerita una corretta distribuzione delle fonti di illuminazione naturali e/o artificiali evitando situazioni di rischio e di abbagliamento.
Valutazioni di impatto acustico e previsionali
In accordo con il D.L.447/95 e s.m.i. e D.P.C.M. 01/03/1991 Farm esegue valutazioni previsionali o con misurazioni in campo ai fini del rispetto dei criteri di zonizzazione acustica comunale, con proprio personale diretto iscritto nell’albo nazionale del Ministero Ambiente (ENTECA).
Farm esegue sopralluoghi e valutazioni di impatto acustico presso aziende soggette a prescrizioni autorizzative sull’inquinamento da rumore (A.I.A., A.U.A.), presso nuove attività ed esercizi commerciali nell’ambito della S.C.I.A. richiesta dai Comuni.
La strumentazione utilizzata, analizzatore di rumore di classe I, consente di determinare e rappresentare graficamente tutti i requisiti richiesti dalla norma (time history, componenti tonali, componenti impulsive, componenti in bassa frequenza). Da questi farm può fornire consulenze su eventuali bonifiche acustiche di macchine/attrezzature con requisiti non idonei.